La levitazione naturale, perché i nutrizionisti la consigliano?

Come nutrizionista consiglio sempre il pane lievitato naturalmente. Conosco le panetterie di Torino che lo producono e mi piace inserirlo all'interno delle diete.

 

La levitazione naturale, o acida, è un processo molto antico che nasce nel 2500 a.C in Egitto.

E' opera di diversi batteri lattici e lieviti. Questi micro organismi, oltre che far lievitare l'impasto, lo attaccano rendendolo più digeribile e leggero. Distruggono alcune sostanze tossiche contenute nelle farine (come l'acido fitico) e producono sostanze fondamentali alla vita tra cui diversi aminoacidi.

Essendo una levitazione lenta, nel corso degli anni sono stati selezionati solo i ceppi più 'efficienti'. Nasce così la levitazione chimica.

 

Rispetto alla levitazione naturale in quella chimica si utilizza un solo ceppo di micro organismi, il Saccaromyces cerevisiae. Questo fungo ha il vantaggio di produrre molto gas, e quindi di far lievitare più velocemente l'impasto. Così facendo però si sono persi tutti gli altri batteri utili.

 

I vantaggi della levitazione naturale sono molti: maggior aroma, sapore, conservabilità, digeribilità. Riduce i disturbi intestali dovuti all'assunzione di carboidrati e le intolleranze alle farine.

 

 

Fortunatamente negli ultimi anni i locali che hanno deciso di puntare sulla qualità sono aumentati. Adesso è possibile trovare diverse panetterie e pizzerie per Torino, Venaria, San. Mauro, Ivrea e Aosta con prodotti lievitati naturalmente. Inoltre sono sempre di più i nutrizionisti che consigliano questi prodotti.

 

 

Pelle Giuseppe, Biologo Nutrizionista. Torino.