Il nutrizionista e la dieta anti cellulite

La ritenzione e la cellulite sono due patologie che colpiscono molte donne. Sono causate da un infiammazione e spesso i trattamenti manuali non sono efficaci proprio perché non vanno a ridurre l'infiammazione, ma solo a drenare momentaneamente i liquidi.

La soluzione potrebbe essere una dieta corretta impostata da un nutrizionista esperto.

Il nutrizionista, in base al livello di infiammazione può impostare un piano alimentare volto a ridurre i liquidi. Nessun miracolo, ma sicuramente un miglioramento visibile. Per risultati più immediati è utile unire la dieta al trattamento manuale. Nello studio di Torino, oltre che con un'altra nutrizionista, collaboro con ottimi fisioterapisti e massiofisioterapisti esperti in questo tipo di massaggio.

La dieta anti-cellulite prevede un apporto energetico corretto e l'utilizzo di alimenti a basso indice glicemico, soprattutto quando la cellulite si accompagna ad eccessivo accumulo di grasso. Deve essere ricca di acqua, fibre, antiossidanti e sali minerali. E' utile inoltre utilizzare alimenti naturalmente diuretici per eliminare l'eccesso di acqua. Inoltre bisogna ridurre quelli che invece tendono a peggiorare il problema, come alcool,caffè e zuccheri semplici. Il sale da cucina, se nelle corrette quantità, è un alleato contro la cellulite.

 

 

Pelle Giuseppe, Biologo Nutrizionista, Torino.