Crossfit e alimentazione. Il nutrizionista crossfit -ter

Quando 5 anni fa il primo cliente entrò nel mio studio di Torino chiedendomi una dieta corretta per il crossfit, non sapevo nemmeno di che sport parlasse. Al tempo a Torino le palestre di crossfit erano ancora poche. Per elaborare un piano alimentare corretto per uno sport è necessario sapere di cosa stiamo parlando. Se non si è mai praticato il crossfit, difficilmente saremo in grado di capire la complessità di questo sport e quindi creare una dieta adatta. Se cercate un nutrizionista che vi prepari una dieta corretta per i vostri allenamenti, assicuratevi prima di tutto che il nutrizionista pratichi crossfit. Per questo ho deciso di cercare una palestra per provare questo sport. L'ho trovata in provincia di Torino, a Venaria Reale. Volevo solo provarlo un mesetto per capire di cosa si trattasse ma da allora non ho più smesso.

A differenza di una dieta rivola esclusivamente all'aumento della massa muscolare, nel crossfit è fondamentale che l'alimentazione sia leggera. Andare in palestra a fare 4 serie da 5 spinte su paca piana si fa anche a stomaco pieno, il crossfit no.

E importante mangiare le quantità corrette di cibo. L'errore che fanno in molti è quello di mangiare poco, per paura di ingrassare o perché vorrebbero dimagrire. Se praticate crossfit non ce n'è bisogno. Il crossfit è uno sport altamente metabolico, e il nutrizionista lo sa. Se il piano alimentare è impostato in modo leggero e pulito, le quantità abbondanti vi aiuteranno, paradossalmente, a perdere massa grassa, a costruire più velocemente la massa muscolare e ad avere più energia.

Inoltre è fondamentale modificare la propria alimentazione (il pre work out) in base al tipo di wod. Se avrete un wod molto breve ma intenso il pasto prima dell'allenamento sarà molto più abbondante rispetto ad un wod più lungo.

Gli aspetti da considerare sono tanti e variano da persona a persona. La cosa importante è affidarsi ad un nutrizionista e ad un coach preparati. E vedrete che i carichi andranno su.

Attualmente seguo con soddisfazione diverse squadre di crossfit di Torino e Venaria Reale, restando sempre aggiornato sulle ultime scoperte in campo di nutrizione.

 

 

Pelle Giuseppe, Biologo Nutrizionista, Torino