Nutrizione Vegetariana e Vegana

I motivi che spingono una persona ad intraprendere un'alimentazione vegetariana o vegana sono molti: Amore per gli animali, rispetto per l'ambiente, migliorare il proprio stato di salute. Le persone che decidono di iniziare questo tipo di diete sono numerose, per questo a Torino il numero di ristoranti Vegetariani e Vegani è aumentato tantissimo negli ultimi anni.

Si parla di dieta vegetariana quando vengono eliminati tutti i prodotti di origine animale tranne uova e latticini. Nell'alimentazione vegana invece vengono eliminati anche questi alimenti.

Ma si tratta davvero di diete sane?

A mio avviso la risposta è si. Diversi studi hanno evidenziato che chi non consuma carne vive in media 7-9 anni in più rispetto a chi ne consuma. Altri studi hanno invece scoperto che questa differenza in realtà esiste solo tra vegetariani e chi abusa della carne, mentre chi la consuma moderatamente ha una durata delle vita pari a quella di un vegetariano.

Esistono anche diversi studi favorevoli alle diete iperproteiche ma sono a mio avviso poco significativi, per due ragioni.

  1. Sono studi puramente teorici, si parla di enzimi, cofattori, DNA ecc.. ma nella pratica non si parla di vita media.

  2. Sono studi che valutano gli effetti a breve termine. Spesso una dieta iperproteica fa sentire meglio, si perde peso velocemente e si ha più energia. Quindi questi effetti positivi nell'immediato vengono associati ad una più corretta alimentazione. Ma sul lungo termine?

Gli studi sull'alimentazione e la dieta sono migliaia e spesso diventa difficile farsi un idea corretta, perché si smentiscono tra loro (Molti di questi sono stati svolti dall'Università di Torino). Qualunque nutrizionista potrà dirvi che l'unico studio riconosciuto come attendibile da più o meno tutta la comunità scientifica è “The Cina study”. Questo studio è stato svolto su popolazioni povere in Cina, che non avevano modo di mangiare altri alimenti se non quelli che gli venivano dati. Inoltre è uno studio che è durato molto tempo. Dallo studio è emerso che quasi tutte le patologie più pericolose attualmente nel mondo occidentale, come tumori, diabete e malattie cardiovascolari sono associate al consumo di carne e formaggi.

Come Nutrizionista penso che a prescindere dalle proprie scelte, un consumo eccessivo di carne e formaggi non è indicato per vivere più a lungo.

 

 

Pelle Giuseppe, Biologo Nutrizionista, Torino.