Dimagrimento veloce: è possibile o fa male?

Dimagrimento veloce: è possibile o fa male?

 

Molte persone si chiedono se perdere peso velocemente sia possibile o se sia controproducente per la salute e per la perdita di peso stessa.

La risposta non è semplice, va valutata caso per caso, ma in generale si può dire che non sia un problema.

 

Quando è consigliata? Sicuramnte nei soggetti affetti da Obesità, nel taglio del peso in sport di combattimento, PCOS (ovaio policistico e micropolicistico). E nelle persone con forte motivazione che dura solo per brevi periodi? E' consigliata solo se si tratta di perdere velocemente poco peso. Quando i chili diventano troppi diete eccessivamente restrittive seguite a lungo porterebbero ad un rallentamento (o addirittura ad un blocco) del metabolismo.

 

Quali sono le strategie per perdere peso velocemente? Sicuramente un deficit calorico superiore porterà ad una perdita di peso più rapida, è matematico. Le principali diete sono quelle ipocaloriche (800-1100kcal) o molto ipocaloriche (600-800kcal) , diete chetogeniche (con pochissimi carboidrati), le diete a digiuno intermittente (si riducono le kcal solo in una parte della giornata) o mima digiuno (si riducono drasticamente le kcal per 3-5 giorni al mese). A seconda delle problematiche individuali sarà consigliata una tipologia di dieta e sconsigliata un'altra.

 

Quali possono essere le problematiche individuali?

Le più comuni sono la carenza di sonno e lo stress (possono arrivare ad arrestare completamente la perdita di peso per via degli squilibri ormonali che causano), farmaci assunti (psicofarmaci, cortisonici ecc..), genetica (alcune persone sono più predisposte di altre ad ingrassare) e l'effetto YO-YO (se un individuo ha seguito diverse diete in passato, perdendo e prendendo peso diverse volte, la perdita di peso sarà più difficile)

 

Quali invece le problematiche che potrebbe causare una perdita di peso eccessivamente rapida?

Una delle problematiche più temuta è la riduzione del metabolismo. Una riduzione del metabolismo non è altro che la nostra modalità “risparmio energetico”. Dato che arriva poca energia con gli alimenti il nostro corpo riduce la spesa energetica per preservare le riserve di grasso. Un meccanismo molto utile in caso di guerre e carestie.. una bella fregatura se ci piace mangiare e siamo circondati da ogni prelibatezza. La riduzione del metabolismo è dovuta a dei cambiamenti ormonali. I principali ormoni coinvolti sono a leptina (una sua riduzione favorisce l'effetto YO-YO e l'aumento della fame) il cortisolo (rallenta o arresta la perdita di peso), estrogeni e insulina.

In particolare nelle donne il metabolismo si riduce molto velocemente in restrizione calorica, soprattutto a causa della del calo della leptina.

 

E una volta ridotto il metabolismo cosa si può fare? I metodo migliore per aumentare il metabolismo è fare attività fisica. Lo sport, oltre a farci consumare kcal con il movimento, porta ad un aumento metabolico che dura anche diverse ore dal termine dell'attività sportiva. Un “non sportivo” andrà incontro ad una riduzione del metabolismo molto più velocemente rispetto ad una persona che pratica sport. Se non si pratica sport in modo regolare dopo poche settimane il corpo “si abitua alla dieta”, e la perdita di peso diventa più lenta.

Un'altra strategia per aumentare il metabolismo è quella di aumentare le kcal giornaliere. Il corpo vedendo arrivare più energia disattiva la modalità risparmio energetico e ricomincia a bruciare velocemente quello che mangiamo. Ovviamente il metabolismo si riattiva più lentamente in alcune categorie di persone (chi pratica poco sport o nei soggetti sedentari, nelle donne sopratutto se in menopausa, negli anziani).

 

 

Per concludere, una perdita di peso rapida non è sconsigliata, ma spesso non è necessaria. Molto spesso ci si impone diete eccessivamente restrittive, andando incontro a stress e carenze nutrizionali inutili. Spesso una dieta ben bilanciata è la soluzione più corretta. Inoltre rappresenta il modo migliore per modificare le abitudini alimentari errate ed evitare di recuperare il peso perso con tanta fatica.